Come In! | Comunità
453
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-453,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Un racconto di comunità


Come In Forlì, è un progetto promosso dal Comune di Forlì. Nato come festival di comunità per valorizzare il patrimonio storico-architettonico della città e in particolare le abitazioni private e pubbliche costruite durante le due guerre, a causa della pandemia, è oggi un racconto a più mani di alcuni luoghi di Forlì.
Un racconto che ha coinvolto ad oggi associazioni, esperti locali, cittadini, proprietari di edifici, anziani, abitanti, stimolando un senso di appartenenza e comunità più forte, che renda tutti più responsabili ed attivi verso il proprio territorio.

 

Il progetto nasce con i seguenti obiettivi:

  • sperimentare un racconto attraverso il coinvolgimento delle comunità che abitano e vivono questi luoghi;
  •  valorizzare le competenze che la città e le realtà culturale hanno sul patrimonio del ‘900 e metterle a disposizione delle comunità;
  • creare un modello di racconto di comunità replicabile.
Gruppo di Supporto Locale

Fin dalle prime fasi abbiamo coinvolto le realtà culturali della città di Forlì per definire e condividere insieme la strategia, gli obiettivi, i luoghi da raccontare e tanto altro. Al suo interno abbiamo individuato il Comitato Scientifico, che ha supportato la ricerca storica architettonica, e un Gruppo Comunicazione, che si è occupato della grafica e della strategia.

Ricerca volontari
18 Dicembre – 18 Gennaio

Come In Forlì è un progetto realizzato grazie al contributo di tanti volontari. In una prima fase del progetto abbiamo lanciato una chiamata pubblica per cercare appassionati di storia, e di storie legate ai luoghi. In particolare abbiamo ricercato volontari ricercatori che hanno fatto ricerca sulla memoria e sul patrimonio architettonico e volontari attivatori che hanno coinvolto le comunità di abitanti nel progetto.

Formazione e ricerca
10 Febbraio – 4 Marzo

Abbiamo realizzato un breve percorso formativo curato da storici locali e da realtà culturali locali che sono state partner del nostro percorso (Spazi Indecisi, Casa del Cuculo, l’Ordine degli Architetti, Istituto Storico della Resistenza, Archivio di Stato di Forlì-Cesena) per raccontare ai volontari lo spirito di Come In e fornire loro un metodo per fare la ricerca storica e architettonica sugli edifici.

Festival di Comunità
dal 31 maggio ’21

Come In! Forlì sarebbe dovuto diventare un festival di comunità che in un fine settimana doveva aprire i luoghi scelti della nostra città coinvolgendo abitanti e comunità nel raccontarli ai visitatori.
La pandemia ci ha costretto a rivedere tutto Oggi Come In Forlì è un racconto multimediale che raccoglie e valorizza tutto il lavoro di questi mesi.